Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Crostata al caramello, nocciole e mousse al cioccolato

20150216_144452

Ho fatto per la prima volta questa deliziosa crostata al caramello, dopo aver visto una puntata dello show culinario di Jamie Oliver, quel tizio simpaticissimo che si diletta a fare il cuoco, e il nutrizionista in qualche modo. Purtroppo non avevo sentito per intero la sua ricetta, avevo altro da fare e ascolatvo a malapena la televisione, che era accesa, più per farmi compagnia che non per essere vista. Comunque, quando sentii che faceva una crostata con caramello e cioccolato, mi incuriosii e guardai come era venuta. Alla fine decisi che dovevo fare una prova, mettere insieme quello che sapevo dell’arte pasticcera, e inventarmi qualcosa di simile. La crostata ovviamente sapevo già farla, il caramello un pò meno, ma alla fine, la cobinazione di quella sua idea, e del mio estro creativo, ha dato i suoi frutti; e la mia crostata è piaciuta a tutti -scusate la rima. Da allora, la faccio spesso, e talvolta dietro richiesta di amici e parenti.

Quindi, non vi resta che provarla, e ditemi che ve ne pare.

INGREDIENTI PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

1 albume; 25 g di zucchero; 150 g di panna montata già zuccherata; 150 g di cioccolato fondente.

PREPARAZIONE

(Da fare almeno un giorno prima per far rapprendere la mousse in frigo.)

In un recipiente alto, si monta l’albume d’uovo con lo zucchero; a parte si monta la panna ben ferma, meglio se in una ciotola d’acciaio; poi si fa fondere il cioccolato a bagnomaria; e si aggiunge quindi il cioccolato fuso nell’albume, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente; si aggiunge infine la panna, seguendo lo stesso procedimento; e si mette il tutto a riposare in frigo per almeno 7-8 ore prima di riutilizzarlo.

INGREDIENTI PER LA CROSTATA

125 g di burro freddo; 100 g di zucchero; 250 g di farina 00; 8 g di lievito chimico; 1 uovo; vanillina.

PREPARAZIONE

Fare una  frolla impastando 125 g di burro con 100 g di zucchero e 1 uovo intero, aggiungere infine la farina con la vanillina e il lievito e cuocere la base della  crostata a vuoto in una tortiera tonda di 24 cm di ø, a 200° per 20 minuti ca, deve risultare cotta ma non dura. Si lascia poi raffreddare e nel frattempo si fa il mou.

INGREDIENTI PER IL CARAMELLO-MOU

Latte condensato (397g-400g); 4 cucchiai di zucchero; 1 noce di burro; acqua q.b.

PREPARAZIONE

Mettere il latte condensato in padella 10-15 minuti ca,  mescolando sempre, per non farlo bruciare. Si spegne il fuoco non appena diventa più dorato; in un pentolino a parte, si fa un caramello con 4 cucchiai di zucchero, una noce di burro e un po d’acqua; e infine, si aggiunge quest’ultimo al latte condensato, mescolando bene, a fuoco acceso ma dolce. Si spegne il fuoco e si lascia da parte.

INGREDIENTI: GRANELLA DI NOCCIOLE

Si prendono circa 100 g di nocciole, si tostano; si spellano un pò, e si tritano grossolanamente.

Assemblaggio:

Si prende la base di crostata; si mette su un piatto o un vassoio; poi sopra va messo il caramello, in un unico strato, poi vanno messe le nocciole, sparse bene;  e infine va messa la mousse di cioccolato.

Si può decorare a piacere, io l’ho fatto con fili di cioccolato fondente fuso.

Crostata al caramello, nocciole e mousse al cioccolatoultima modifica: 2016-02-19T11:55:58+01:00da cristi84100
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment